Filosofia produttiva

L'azienda agricola si estende su circa 100 Ha di cui 32 Ha vitati, con una produzione dai 2500 ai 3500 quintali di uva , per una produzione massima di 180.000 bottiglie con uve proprie.

L'azienda è dotata delle più moderne tecnologie, volte ad assicurare un prodotto di qualità costante, con rapidi tempi di allestimento della merce finita.

Le uve lavorate sono tutte rigorosamente di nostra produzione, ad una accurata e moderna lavorazione, segue l'affinamento, che per i vini rossi avviene in botti di 50 HL e barriques di rovere francese.

Tutto il processo produttivo è costantemente controllato da un enologo di lunga esperienza sui vitigni autoctoni calabresi.

Essendo la nostra produzione esclusivamente volta ai vini doc "Terre di Cosenza", il processo produttivo, dalla vigna alla bottiglia, è costantemente sottoposto ai rigorosi controlli, analitici e di tracciabilità, da parte degli organi e dei laboratori della CCIAA di Cosenza.

 

Nella rara eventualità che il vino non fosse pronto per la spedizione, l'azienda è in grado di approntare la merce entro un arco di tempo massimo di 20 gg dalla data di conferma dell'ordine. Normalmente però gli ordini vengono inviati entro massimo 48 ore, salvo disservizi da parte del corriere, si tenga presente che dalla Calabria occorrono almeno 72 ore per le consegne franco Nord Italia.

 

L'azienda attualmente produce quattro etichette tutte a denominazione:

 

Rosso "Terre di Cosenza" 2017, ormai in esaurimento: Magliocco, Cabernet e Merlot.Vino di medio corpo, affinato in botti grandi, aroma fruttato, persistente, vino da abbinare a carni, salumi, formaggi.

 

Rosè   "Terre di Cosenza" sotto zona Colline del Crati 2017: mono vitigno Magliocco, colore chiaretto, morbido ed aromatico, da servire fresco, da tutto pasto in estate, si sposa a carni bianchi, primi piatti, aperitivi a base di vino.

 

Bianco "Terre di Cosenza" sotto zona Colline del Crati 2017 : Greco Bianco, Malvasia e Mantonico esprime nei suoi intensi aromi il meglio dei vitigni bianchi del sud Italia, ottimo su piatti a base di pesce.

 

Rosso "Terre di Cosenza" sotto zona Colline del Crati Riserva 2015: Magliocco in purezza, da uve molto mature, è un vino morbido e potente, atto ad una lunga conservazione in bottiglia, subisce una maturazione di 24 mesi in botti da 50 HL e barriques francesi, è un vino da grandi arrosti e formaggi stagionati.

 

Per l'annata corrente le disponibilità massime aziendali sono le seguenti :

 

Bianco 2017: 20.000

Rosé 2017: 20.000

Rosso complessivo : 80.000

Rosso riserva: 10.000

 

La filosofia aziendale è volta alla produzione di vini di qualità pur nell'attenzione dei prezzi, che devono essere tali da potersi rivolgere ad un consumo quotidiano, soprattutto in questa fase di crisi dei consumi.